La Regione Lazio ha pubblicato un bando da un milione di euro per l’assegnazione di voucher spendibili nell’acquisto di percorsi di formazione nel settore dell’autotrasporto di merci.

Il valore dei voucher è pari al 50% del costo delle patenti e abilitazioni indicate nell’avviso. Obiettivo dell’iniziativa è contribuire all’inserimento nel mercato del lavoro di disoccupati e inoccupati residenti o domiciliati nella regione.

Le domande dovranno essere presentate dal 21 Febbraio 2022 fino al 30 Giugno 2022.

A CHI E' RIVOLTO:

Possono richiedere l’agevolazione disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati nel Lazio e in possesso almeno di una patente di guida di tipo B. Inoltre, gli interessati dovranno risultare iscritti ad un Centro per l’impiego e dovranno aver rilasciato una DID (Dichiarazione di immediata disponibilità).

IMPORTO DEI CONTRIBUTI:

Un milione di euro è l’importo stanziato complessivamente per l’avviso pubblico, mentre l’ammontare delle differenti tipologie di contributo è il seguente:

  • Patente C: fino ad un massimo di Euro 500;
  • Patente C1: fino ad un massimo di Euro 1.100;
  • Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM): fino ad un massimo di Euro 3.000;
  • Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose: fino ad un massimo di Euro 700;
  • Patente C e Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM): fino a un massimo di Euro 3.500;
  • Patente C1 e Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM): fino a un massimo di Euro 4.100;
  • Patente C e Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose: fino a un massimo di Euro 1.200;
  • Patente C1 e Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose: fino a un massimo di Euro 1.800;
  • Patente C, Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM) e Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose: fino ad un massimo di Euro 4.200;
  • Patente C1, Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM) e Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose: fino ad un massimo di Euro 4.800.

 

Le domande pervenute saranno oggetto unicamente di verifica di ammissibilità formale, volta ad accertare la sussistenza dei presupposti per accedere al finanziamento.

Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse.

COME FARE DOMANDA:

Per candidarsi a beneficiare dei voucher della Regione Lazio per la formazione nel settore dell’autotrasporto, i candidati devono presentare domanda a partire dalle ore 9:00 del 21 Febbraio 2022 ed entro le ore 17:00 del 30 Giugno 2022 a mezzo di PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La documentazione da trasmettere è la seguente:

Alleghiamo di seguito l’AVVISO (Pdf 303 Kb) pubblico, da scaricare e leggere con attenzione.